| |
Finanziamenti a fondo perduto per le imprese operanti nel settore del turismo
Data: mercoledì 14 maggio 09:29
Argomento: Finanziamenti
|
Verranno finanziati prioritariamente gli investimenti finalizzati al raggiungimento di elevati standard di qualità delle strutture ricettive, sotto l'aspetto:
- della sostenibilità ambientale, mediante l'utilizzo di tecnologie volte al risparmio energetico e alla riduzione dell'impatto;
- della sicurezza, per famiglie con bambini;
- dell'accessibilità per tutte le categorie di ospiti, ivi compresi i turisti con disabilità motorie e sensoriali.
Per l'agevolazione degli interventi è costituito presso la finanziaria regionale - F.I.R.A., un apposito fondo la cui dotazione complessiva è quantificata in Euro 16.133.457,25. Una quota delle risorse del fondo (40%) sarà riservata alla realizzazione di programmi d'investimento riferiti a strutture turistico-ricettive localizzate nei territori all'interno delle ex Comunità Montane, ancora caratterizzati da accentuati fenomeni di marginalizzazione e spopolamento e da insufficienti livelli di crescita del comparto turistico-ricettivo.
I soggetti beneficiari dei contributi sono le micro, piccole e medie imprese che svolgono o che intendano svolgere attività di gestione delle strutture di seguito indicate e gli Enti no profit (associazioni, fondazioni e altre istituzioni di carattere privato non commerciali, senza finalità di lucro, dotati di personalità giuridica) che gestiscono dette strutture esclusivamente per gli associati:
a) strutture ricettive alberghiere:
- alberghi con una dotazione minima di n.7 camere; servizi di ricevimento e di portineria/informazioni (hall) e una sala per uso comune;
- residenze turistiche alberghiere con una dotazione minima di n. 7 unità abitative costituite da uno o più locali forniti di servizio autonomo di cucina; servizi di ricevimento e di portineria/informazioni (hall) e una sala per uso comune;
b) strutture ricettive all'aria aperta:
- campeggi;
- villaggi turistici;
c) strutture ricettive extralberghiere:
- residenze di campagna;
- case per ferie;
- ostelli della gioventù;
- affittacamere;
- rifugi montani e rifugi escursionistici;
d) parchi di divertimento;
e) stabilimenti balneari.
Sono ammissibili a finanziamento gli interventi organici e funzionali, di importo minimo pari a 50.000,00 euro, riferiti ad una sola struttura ammissibile, di seguito elencati:
a) realizzazione di nuove strutture ricettive attraverso:
- costruzione ex novo, compreso l'acquisto dell'area;
- riconversione e recupero di edifici, anche mediante il completamento di manufatti edilizi, compreso l'acquisto dell'immobile;
- riattivazione di strutture ricettive, compreso l'acquisto dell'immobile;
b) ampliamento, ristrutturazione, ammodernamento, straordinaria manutenzione di attività esistente, già in esercizio;
c) realizzazione, ristrutturazione, ampliamento e ammodernamento di parchi di divertimento;
d) realizzazione, ristrutturazione, ampliamento e ammodernamento di stabilimenti balneari.
Gli interventi finanziabili possono comprendere anche:
- operazioni relative a realizzazione e riqualificazione di servizi annessi alle strutture ricettive, purché funzionali allo svolgimento dell'attività e nei rispetto dei requisiti stabiliti dalle vigenti normative per l'attività stessa.
- operazioni finalizzate all'ottenimento o all'implementazione delle certificazione di qualità ambientale e/o dell' accoglienza, secondo standard e metodologie riconosciute quali ISO 9001, ISO 14001, EMAS, ECOLABEL europeo, ECOWORLDHOTEL. Dette certificazioni devono essere acquisite entro la rendicontazione del programma d'investimento.
Nel caso in cui l'intervento da finanziare preveda il rifacimento, anche parziale, o la nuova installazione di impianti idrico-sanitario e/o di climatizzazione e/o di piscine, devono essere utilizzate, pena l'esclusione della spesa dell'intero impianto di investimento ammissibile, le tecnologie finalizzate al risparmio energetico e idrico previste dal bando.
Nel caso in cui l'intervento da finanziare preveda l'installazione di impianto fotovoltaico per la produzione di energia ad uso esclusivo dell'attività proposta, lo stesso sarà finanziabile solo se per lo stesso non sono stati richiesti/ottenuti, a qualsiasi titolo, altri aiuti di Stato.
E' ammissibile anche il solo acquisto di arredi, macchinari e attrezzature "nuovi di fabbrica", ivi compresi: attrezzature e mezzi mobili finalizzati all'ospitalità su misura per disabili; sistemi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell'impresa e dell'ospite; attrezzature medico-sanitarie per il pronto intervento.
Gli elettrodomestici e le apparecchiature elettroniche in generale sono ammissibili solo se ad alta efficienza energetica.
Sono ammissibili i programmi di investimento avviati a far data dal 1° gennaio 2012. Sono prioritariamente ammessi a finanziamento gli interventi che, alla data di presentazione della domanda, sono già cantierabili, ovvero, già in possesso per la loro realizzazione del permesso a costruire, ovvero, già in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie per l'inizio dei lavori.
Le agevolazioni, corrisposte nella forma di contributo in conto capitale, sono concesse a titolo de minimis in misura pari al 45% dell'investimento ammissibile, e, comunque, per un importo non superiore a € 150.000,00.
Le domande per l'ammissione ai benefici, redatte in bollo secondo il modulo predisposto e complete della documentazione obbligatoria, devono essere inoltrate esclusivamente a mezzo posta tramite raccomandata A/R in busta chiusa a: Regione Abruzzo, Direzione Sviluppo Economico e del Turismo Servizio Sviluppo del Turismo Via Passolanciano n. 75 - 65100 Pescara, a partire dal 15 maggio 2014 ed entro e non oltre il 13 luglio 2014.
|
|
|