| |
Regione Abruzzo: Contributi a fondo perduto
Data: lunedì 15 giugno 10:12
Argomento: Finanziamenti
|
La Regione Abruzzo ha approvato il nuovo bando per la presentazione delle domande di contributo relative al P.O.R. Abruzzo 2007-2013 - F.E.S.R.. Attività 1.2.1 "Sostegno a programmi di investimento delle PMI per progetti di innovazione tecnologica, di processo e della organizzazione dei servizi", che sostituisce integralmente quello precedentemente approvato con Delib.G.R. 23 marzo 2009, n. 121.
Due le linee di intervento previste:
Linea d'Intervento A) "Progetti organici di investimento, finalizzati ad introdurre rilevanti innovazioni nel processo produttivo":
- Innovazione di processo e/o di prodotto;
- Innovazione organizzativa;
- Innovazione di marketing.
Linea d'Intervento B) "Progetti organici di investimento volti a promuovere l'eco - innovazione e il miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro":
- Consulenza ambientale;
- Investimenti volti alla riduzione del consumo di risorse (acqua, materie prime ), sia a livello di processo che di prodotto, nonché al miglioramento della sostenibilità ambientale dei prodotti e servizi;
- Investimenti volti a minimizzare gli impatti delle attività produttive (diminuzione della quantità e pericolosità di emissioni/rifiuti), sia a livello di processo che di prodotto;
- Investimenti volti a favorire il miglioramento del monitoraggio e controllo delle performance ambientali aziendali;
- Investimenti volti a favorire i livelli di sicurezza negli ambienti di lavoro.
Sono ammesse ai benefici le spese sostenute successivamente al 1° aprile 2009.
Le agevolazioni, corrisposte nella forma di contributo in conto capitale, sono concesse a titolo de minimis ai sensi del Reg. (CE) n. 1998/2006, nella misura massima pari al 50% dei costi ammissibili del progetto.
La spesa minima ammissibile (IVA esclusa) è pari ad euro 20.000 per entrambe le Linee d'Intervento A) e B).
Scadenza: 31 Agosto 2009
|
|
|