ZetaMeta - Outsourcing servizi, innovazione, gestione
Sei in: » Home » Articoli 
Home Argomenti Sezioni Links Contatta Imposta come pagina iniziale Aggiungi ai preferiti martedì 24 dicembre







Privacy
Cultura d'Impresa » Abruzzo, verso lo sviluppo
lunedì 02 febbraio 14:01 − Articolo letto 1117 volte
Versione Stampabile
Un’economia ancora molto legata all’agricoltura quella abruzzese. L'asperità del territorio e la marginalità. rispetto ai flussi: commerciali europei ne hanno penalizzato lo sviluppo fino agli anni '60, allorché la costruzione delle grandi autostrade (la Roma-L'Aquila e la Bologna-Bari) cui si aggiunse dopo il tunnel del Gran Sasso ha aperto alla regione le porte dell'Italia.e del continente. Oggi le risorse agricole includono prodotti di consumo, per lo più locale (cereali, patate, ortaggi, vite, ulivi) e prodotti tipici che vengono esportati in Italia e all'estero (zafferano, liquirizia, tabacco ,barbabietole). Importante in tutta la regione e anche l'allevamento del bestiame; prevalentemente ovino, che nel passato ha rappresentato una delle fonti di sostentamento primarie della popolazione anche se la millenaria pratica della transumanza - lo spostamento delle greggi dai pascoli montani alle pianure al di fuori della regione si e trasformata nel rimessaggio delle greggi in inverno. Anche l'allevamento suino ha raggiunto una certa rilevanza e a livello locale si producono svariate qualità di salami, salsicce e prosciutto. La pesca e uno dei settori qualificanti dell'economia della regione, con il suo punto di riferimento nel porto peschereccio di Giulianova. Un capitolo importante è costituito dalle risorse idroelettriche. L’Abruzzo, infatti, produce un quinto dell’energia idroelettrica dell’Italia intera grazie agli imponenti impianti idroelettrici di Campotosto, del Sagittario e dell'Alto Sangro. Le risorse del sottosuolo comprendono: petrolio (AIanno) , alluminio (Marsica), bauxite e idrocarburi.
L'industria è concentrata in prevalenza nei centri di Avezzano (zuccherifici), L'Aquila (telecomunicazioni)Pescara, Teramo e Chieti (manifatturiero, edilizia). Importante e anche l’industria dell’ abbigliamento e delle calzature, così come, quella dei legno e del mobile. Rilevanti le attività di trasformazione agro-alimentare.
Fondamentale, e in continua crescita, l’industria turistica, che può contare sulla riviera adriatica e su rinomate località sciistiche, oltre che sulle bellezze del Parco Nazionale d’Abruzzo.

UNA REGIONE IN CIFRE

Superficie ……………………….. 10.798 kmq
Abitanti …………………………..….1.244.226
Densità demografica ………115,2 ab per kmq
Province ………………………………………..4
Imprese ……………………………….. 142.803
Densità Imprendit………11,5 impr. Per 100 ab.

Fonte Il Sole 24 Ore

Copyright © 2003−2004 ZetaMeta sas − Tutti i diritti riservati
Powered by m1